<< >> Up Title

Premessa

Vengono presentati alcuni dei risultati ottenuti in seguito alla raccolta di informazioni su prodotti, piatti e cultivar che si è svolta nella valle di Recco (Comuni di Recco, Avegno, Uscio) da marzo a dicembre 1999.

La ricerca di terreno, svolta da due naturaliste e geografe storiche che hanno legami diretti con Recco e la sua valle, si è basata su interviste in dialetto a 33 informatori locali (di cui 11 nel Comune di Recco, 8 nel Comune di Avegno e 14 nel Comune di Uscio) e ha permesso la segnalazione di 180 cultivar che si riferiscono a circa un centinaio di varietà differenti (in gran parte ancora presenti solo in qualche caso estinte), 63 ricette di prodotti, 124 ricette di piatti.

Le informazioni raccolte sono state riportate integralmente nel data-base - dalle stesse persone che hanno effettuato la ricerca di terreno - così come sono state fornite dagli informatori. Spesso si tratta di descrizioni frammentarie per la difficoltà di registrare la variabilità e la complessità della preparazione di piatti e prodotti.


<< >> Up Title