<< >> Up Title

Metodologia

L'approccio metodologico che si è scelto di adottare per la ricerca di terreno nella valle di Recco, nell'ambito delle modalità previste dal progetto generale del Conservatorio della Cucina Mediterranea, è volto a individuare non solo la ricetta in se stessa ma anche i legami esistenti tra pratiche culinarie e risorse ambientali.

Si è inteso dunque, nel corso di questa fase del lavoro, avviare un primo approfondimento del legame che prodotti, piatti e cultivar hanno con il territorio nella consapevolezza che se si vuole conservare un prodotto è necessario conservare i produttori e gli spazi che essi controllano.

Ecco perché il lavoro in questione è molto più lungo di quanto ci si potrebbe aspettare da una raccolta speditiva di ricette da informatori intervistati. Si tratta infatti di esplorare quanto è conservato nella ricetta di un piatto o in un prodotto, dalle pratiche di gestione delle risorse ambientali in un determinato sito, alla sua storia e ai saperi naturalistici locali che sono alla base di tali pratiche. Una prima conseguenza di questo approccio è il fatto, ad esempio, che si debba ritornare più volte dallo stesso informatore per poter seguire e documentare la stagionalità delle pratiche e soprattutto poter cogliere le relazioni tra queste e i prodotti.


<< >> Up Title